CORSO E MANGIATO – EP.1

Spesso ci chiedete quali sono le migliori strategie da seguire prima, durante e dopo l’allenamento per ottimizzare la risposta metabolica.

Nella prima puntata di CORSO E MANGIATO abbiamo parlato di che cosa cambia a livello metabolico nei diversi momenti della giornata mentre ci alleniamo, e di conseguenza come cambiare l’approccio nutrizionale in funzione di quando facciamo attività fisica.

ALLENAMENTO AL MATTINO
Allenarsi al mattino presenta varie opportunità ma nasconde anche alcune insidie; i dubbi più frequenti sono:
– partire a digiuno o fare colazione prima?
– come agire quando proprio non si riesce a partire a stomaco vuoto, ma non si ha tempo per la colazione?
– qual è l’intensità migliore dell’allenamento mattutino?
– cosa mangiare poi subito dopo l’allenamento?

ALLENAMENTO IN PAUSA PRANZO
Chi vuole sfruttare la pausa pranzo per allenarsi, spesso riesce a controllare sufficientemente bene la colazione, ma si trova poi di fronte al dilemma:
– che tipo di spuntino posso fare prima di allenarmi?
e sopratutto:
– quanto tempo deve passare tra lo spuntino e l’allenamento?
Senza contare che anche in questo caso spesso si hanno molti dubbi su come gestire il pranzo post-allenamento.

ALLENAMENTO SERALE
L’allenamento nelle ore serali è forse quello più facile da controllare, ma in alcuni casi può presentare le stesse problematiche della pausa pranzo, e soprattutto può porre una grossa difficoltà: l’aumento dell’adrenalina indotta dall’allenamento può compromettere la qualità del sonno. E quindi dobbiamo chiederci:
- cosa posso fare dal punto di vista nutrizionale per recuperare al meglio e allo stesso tempo migliorare il riposo notturno?

In questo episodio di CORSO E MANGIATO, la risposta a tutte queste domande, e tanto altro!
Buona visione!

CORSO E MANGIATO – ogni martedì alle 13.00 LIVE su INSTAGRAM sui profili di @runner451sport e @nutrizionistanicolascicognani

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